domenica 20 luglio 2014

Le mie pagelle: la spiaggia di Cuesta de Maneli

Cuesta de Maneli - Voto: 9,5

Tra le tante spiagge atlantiche della provincia di Huelva ho scelto di fare tappa in questa per via delle recensioni che avevo letto: ampia, lunga, di sabbia fine, selvaggia. Con grande soddisfazione, confermo che è tutto così. Da un comodo parcheggio (queste le coordinate GPS: 37,08 N, -6,6861 W) si accede ad un percorso su passerelle di legno che si snoda tra il verde di pini e arbusti e che dopo poco più di un chilometro e mezz'ora di cammino termina con il mare. Raggiunta la spiaggia di questo tratto di costa lungo oltre 10 km tra i villaggi di Matalascanas e Mazagon, camminate verso sud: alla vostra destra si apre l'immensità dell'oceano mentre a sinistra si può godere della vista dell'Acantilado del Asperillo, un sistema di dune fossili di grande interesse geologico e notevole valore paesaggistico, che si dipinge di fantastici colori al tramonto.

La parte finale del percorso che porta alla spiaggia

Continuando verso sud la spiaggia diventa via via più selvaggia, il naturismo è abituale e le conchiglie sono sempre più numerose. Unica nota negativa, l'inciviltà dell'uomo: nonostante la presenza di numerosi cassonetti nel luogo di accesso alla spiaggia (dove si trova anche un piccolo bar), più ci si allontana da qui e più si trovano rifiuti abbandonati sull'arenile. Non sto parlando di una discarica a cielo aperto ma di alcune cose abbandonate qua e là che rovinano quello che altrimenti sarebbe un angolo intatto di paradiso.


Durante la mia visita, nonostante fossero ormai quasi le 20:00 di sera, sono riuscito a farmi una piacevole nuotata nelle acque insolitamente tiepide dell'Atlantico con un sole che mi sembrava ancora troppo alto nel cielo (nonostante la posizione la Spagna mantiene lo stesso fuso orario dell'Europa centrale: questo, insieme alla bassa latitudine, fa sì che venga buio più tardi). Indubbiamente Cuesta de Maneli è la più bella delle spiagge in cui mi sono fermato: vasta, non attrezzata, con la possibilità di belle camminate e circondata da un paesaggio notevole (siamo vicini al Parco Nazionale di Donada). Il mio voto sfiora l'eccellenza: ciò che manca a raggiungerla è stato rubato dall'ignoranza di chi non ha rispetto di luoghi che di per sé sarebbero perfetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà pubblicato nel giro di poche ore dalla conferma di pubblicazione (ovvero dopo il messaggio con sfondo giallo con scritto "Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione.")