martedì 17 giugno 2014

Giorno 2 - Costa de la Luz: il sole e il vento dell'avventura

Il secondo giorno si apre con la visita di una città dal fascino medievale per poi spostarsi verso quello che sarà il protagonista del resto della giornata: il mare. Lanciata nell'oceano atlantico è la tappa principale, la città di Cadiz, gioia di marinai e avventurieri, sferzata dal vento e con alle spalle una storia illustre.

Tramonto sulla spiaggia di Cadiz (tratta da cadizturismo.com)


Prima tappa è la città di Niebla il cui nucleo storico è racchiuso da una cinta muraria perfettamente conservata e che conta una cinquantina di torri difensive. Visita all'imponente Castillo de Los Guzmanes che ospita, nei sotterranei, l'inquietante museo dedicato all'Inquisizione. Prima di lasciare la città, uno sguardo ai curiosi resti dell'Iglesia de San Martin, letteralmente aperta in due per la costruzione di una strada all'inizio del Novecento. In tarda mattinata spostamento verso Cadiz, una tra le città più antiche dell'Occidente, fondata oltre tre millenni fa, che ricorda una lontana città d'oltreoceano: L'Avana. Il centro storico è costruito sulla roccia che si proietta nell'oceano Atlantico, i cui spruzzi insieme al vento hanno segnato lo scorrere del tempo sulle mura dei monumenti lungo la costa. La scoperta della città si articola tra reperti archeologici, passeggiate lungomare, sulla famosa spiaggia cittadina, all'ombra degli splendidi giardini e culmina con la visita alla Cattedrale e alla sua torre panoramica. E' quindi tempo di ripartire: la prossima destinazione è Conil de la Frontera con tappa in una delle caletta le cui scogliere riparano la spiaggia dai forti venti, un ottimo posto dove assistere al tramonto del sole nel mare. In serata spostamento verso Vejer de la Frontera, un autentico villaggio bianco fatto di stradine labirintiche che si inerpicano tortuose e pervaso da una calda atmosfera arabo-andalusa che ci darà la buonanotte o non ci farà dormire.

Ecco quindi la proposta per il secondo giorno.

Giorno 2 - Costa de la Luz: il sole e il vento dell'avventura


Ore 8:00           Sveglia e colazione

Ore 9:00           Partenza da El Rocio
                         Viaggio verso Niebla (36 km, 0:32)

Ore 9:30           Arrivo a Niebla
                         Visita della città

Ore 11:30         Partenza da Niebla
                         Viaggio verso Cadice  (190 km, 1:53)

Ore 13:40         Arrivo a Cadice
                         Pranzo e visita della città

Ore 17:10         Partenza da Cadice
                         Viaggio verso Conil de la Frontera (44 km, 0:43)

Ore 18:00         Arrivo a Conil de la Frontera
                         Tappa in spiaggia

Ore 20:00         Partenza da Conil de la Frontera
                         Viaggio verso Vejer de la Frontera (22 km, 0:24)

Ore 20:30         Arrivo a Vejer de la Frontera
                         Cena e visita della città
                         Pernottamento


Percorso giornaliero: 292 km, 3:32


Clicca qui per continuare la lettura con il prossimo articolo

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà pubblicato nel giro di poche ore dalla conferma di pubblicazione (ovvero dopo il messaggio con sfondo giallo con scritto "Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione.")