sabato 14 giugno 2014

L'idea

E' tempo di una nuova vacanza on the road.

Dal mio on the road negli Stati Uniti
Dal mio on the road negli Stati Uniti

Questa la profonda (!) riflessione da cui ha iniziato a prendere forma il viaggio che qui è raccontato. Ero nel sud della Sardegna per una breve vacanza e mentre guidavo lungo litoranee spettacolari, su e giù per i monti del Sulcis e dell'Iglesiente e attraverso la verde Marmilla riflettevo su quanto è bello prendere l'auto e macinare centinaia di chilometri alla ricerca di paesaggi, luoghi e persone di cui conservare un ricordo.

Sono passati ormai due anni dalla grande avventura on the road negli Stati Uniti d'America: oltre 4.200 km nell'ovest degli States, tra parchi naturali dalla bellezza mozzafiato e grandi metropoli. Un viaggio indimenticabile raccontato in parte qui dove, oltre alla mia esperienza, potrete trovare utili consigli su come organizzare una vacanza di questo tipo da soli, senza comprare pacchetti organizzati, per godere della massima libertà.

Questa volta, la voglia di rimettermi in strada deve essere saziata da una meta estremamente meno ambiziosa. Ho a disposizione solo pochi giorni. Quando ho iniziato a cercare una destinazione vicina, dove fosse possibile spostandomi in auto vedere paesaggi diversi e affascinanti, bellezze naturali, luoghi di interesse storico e culturale, godere del caldo e di un pò di mare ho pensato sin da subito al sud della Spagna. E il sud della Spagna ha un nome estremamente suadente: Andalusia. Non ci sono mai stato. Qualche giorno per informarmi, conoscere di più questa terra e capire che forse è il posto che sto cercando. Giusto il tempo di abbozzare un itinerario veloce, con lo scopo di definire la città di partenza e quella di arrivo, ed è ora di comprare i biglietti del volo. Ho avuto poi a disposizione un mesetto per tracciare sulla cartina gli oltre 1.200 km di quella che sarà la mia strada, annotarmi le mete che mi hanno suscitato più interesse, studiare storie e aneddoti, guide turistiche, mappe, diari, cercare informazioni su internet, preparare tutto quanto mi occorresse per definire al meglio il viaggio che volevo intraprendere. 

Oggi mancano soltanto 4 giorni alla mia partenza.

In questo blog troverete post scritti prima della partenza (che avverrà il 19/6/14) e dopo il mio ritorno (il 23/6) ma avrete anche modo di seguirmi "in diretta" grazie ai brevi appunti della sezione Live! scritti e pubblicati durante la mia vacanza.

Unitevi a me in questo breve viaggio in solitaria! Non so cosa potrete leggere in queste pagine perchè molte non sono state ancora scritte, in ogni caso vi auguro buona lettura! L'intento, anche questa volta, è di darvi qualche spunto di ispirazione, qualche idea e qualche suggestione per il vostro prossimo viaggio. Qualunque destinazione esso avrà.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà pubblicato nel giro di poche ore dalla conferma di pubblicazione (ovvero dopo il messaggio con sfondo giallo con scritto "Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione.")