martedì 1 luglio 2014

Le mie pagelle: Carmona

Il tour che ho condotto in Andalusia è stato progettato da me prima di partire, sulla base di ricerche e sulla scelte di cosa mi potesse interessare di più. L'idea era evitare i luoghi più turistici e le tappe più impegnative, cercando di concentrare il più possibile nel poco tempo a mia disposizione: ero solo quindi il percorso è stato ideato sulla base di ciò che piace a me e io preferisco fare più tappe brevi piuttosto che dedicare giorni ad ogni singola sosta. Il risultato è stato un viaggio estremamente piacevole, per nulla stressante, che mi ha consentito di godere di bellezze diverse e in alcuni casi nascoste, vivendo ogni giornata in modo rilassato, fermandomi ad ogni tappa per il tempo che ritenevo di volta in volta necessario. Insomma, lo avrete capito, il viaggio mi è piaciuto davvero molto ma, come è ovvio e data anche la diversità delle stesse, ho gradito in modo diverso le varie mete visitate. Cercherò in questa serie di post della sezione Le pagelle di fare un riepilogo di tutte le 15 tappe del viaggio, esprimendo un voto sintetico e un breve giudizio. Pur essendo il voto soggettivo, in quanto esprime i miei giusti, risente di ciò che ho vissuto, delle persone che ho incontrato e del mio stato d'animo nel momento della visita (senza dimenticare un po' di meteoropatia!), può esservi d'aiuto per farvi un'idea su ogni singola tappa e per decidere se includerla o meno nel vostro tour. Un'ultima considerazione: come spesso mi accade, i luoghi di cui nutrivo maggiore aspettativa sono poi quelli che mi hanno deluso di più mentre quelli che in fase di organizzazione non mi dicevano granché mi hanno sorpreso davvero.

Pausa pranzo a Carmona in una mia foto artisticamente rielaborata da Google!

Continuando a leggere questo post troverete i miei giudizi sulla prima tappa del viaggio: Carmona.


Carmona - Voto: 7

Iniziare il tour con una cittadella medievale poco conosciuta mi sembrava una scelta insolita ma era il modo migliore per giungere nelle mete successive (e in particolare a Niebla) durante gli orari di apertura delle attrazioni che mi interessavano. Carmona è una città molto antica, i primi insediamenti risalgono a circa 5.000 anni fa (è visitabile la necropoli romana), vanta numerosi monumenti e, grazie alla sua posizione su un colle a 430 metri di altezza, offre buoni panorami sulle pianure circostanti. La visita dell'Alcazar, la principale attrattiva della città, si riduce in realtà a una passeggiata sulle mura e all'accesso a pochi spazi del palazzo reale. Molto più interessante e piacevole camminare per le vie del centro storico, con il succedersi di chiese e conventi in tutti gli stili architettonici che nel corso dei tempi si sono diffusi in Andalusia, fino ad arrivare alla Puerta de Cordoba, punto d'accesso romano alla città, per poi tornare nella semplice ma carina piazza centrale. Il cielo compatto ha probabilmente tolto qualche punto alla mia visita ma, quando stavo per lasciare la città, l'aprirsi delle nuvole mi ha regalato un grande entusiasmo che mi ha accompagnato per il resto della giornata. Il voto è più che sufficiente, Carmona costituisce una piacevole tappa per una breve sosta e può essere un kick-off curioso per il vostro viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà pubblicato nel giro di poche ore dalla conferma di pubblicazione (ovvero dopo il messaggio con sfondo giallo con scritto "Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione.")