mercoledì 25 giugno 2014

Reazioni a caldo

Pur avendo visitato tutte le tappe del programma di alcune di esse non trovate nessuna informazione nella sezione live! mentre di altre ho scritto davvero poco. Tutti i post della sezione (tranne gli ultimi due) sono stati scritti in diretta e direttamente con il cellulare (questo spiega alcuni errori e ripetizioni che sto via via correggendo... grazie a chi me li sta segnalando!). Mi piace viaggiare e mi piace scrivere, ma non ho potuto scrivere tutto viaggiando! E in ogni caso preferisco scrivere su carta o con una tastiera reale piuttosto che con quella piccola e virtuale dello smartphone.

Il grido Terra! al Muelle de las Carabelas (Palos de la Frontera), un'autentica "reazione a caldo"!
Però, per ogni meta ed esperienza fatta, ho registrato degli appunti audio, appunti presi a caldo, in modo da non perdere la reale sensazione che ciò che ho fatto e ho visto ha suscitato, così da avere la traccia più autentica possibile di ciò di cui avrei voluto scrivere senza dover sforzarmi ora, a viaggio terminato, di doverne cercare un ricordo. Emozioni e sentimenti si affievoliscono e si alterano via via che il ricordo si sedimenta nella nostra mente, a volte fino a sparire con il passare del tempo. Le parole contenute nelle registrazioni e il tono con cui sono state pronunciate invece non cambiano. Ascoltando questi file audio trovo un po' di tutto: osservazioni sul posto in cui mi trovavo, descrizioni di fatti e incontri, riflessioni su qualsiasi cosa che, prese a caldo, sono soggette all'euforia (o, più in generale, allo stato d'animo) del momento con risultati a volte esilaranti. Questi appunti verranno curati e trascritti nelle prossime settimane, cercando di preservare lo spirito con cui sono stati raccolti, in modo da fornirvi un'esperienza non più live ma di diario il più genuina possibile.


Clicca qui per continuare la lettura con il prossimo articolo

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà pubblicato nel giro di poche ore dalla conferma di pubblicazione (ovvero dopo il messaggio con sfondo giallo con scritto "Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione.")