Il terzo giorno parte con ciò che ha chiuso i primi due: questa volta si va subito al mare, in un tratto di costa meraviglioso e arricchito da un bel sito archeologico. Quando il sole inizia a scottare ricomincia il viaggio, alla ricerca del fresco dei villaggi bianchi andalusi, bianchi come la calce delle case, tipicamente moreschi, abbarbicati su monti e colline, dove il tempo sembra essersi fermato. Culmine della visita Ronda, sfacciatamente protesa verso il baratro.
![]() |
Baelo Claudia, sito romano a due passi dal mare (tratta da cadizturismo.org) |
La giornata inizia con una delle più belle spiagge di tutta l'Andalusia, tra le più incontaminate e ideale per gli amanti della natura: si tratta della spiaggia di Bolonia. Lunga circa 4 km e molto ampia, presenta nella parte settentrionale delle dune alte fino a 30 metri la cui forma è continuamente modellata dal vento. Alle spalle della spiaggia, raggiungibile comodamente a piedi dalla stessa, si trova il sito archeologico romano di Baelo Claudia, ben conservato, che offre una visita ai resti di botteghe, edifici religiosi, terme, un teatro oltre alla splendida vista sul mare. Poco dopo mezzogiorno si lascia il mare e si sale di quota, spostandosi nell'entroterra. Prima tappa a Casares, grazioso villaggio bianco dominato dalle rovine di un castello arabo da cui la vista spazia sino alla rocca di Gibilterra, quindi si prosegue verso Ronda, fieramente arroccata a 740 metri d'altezza, spaccata in due dall'impressionante burrone a cui deve la sua fama e che da secoli richiama sognatori, viaggiatori ma anche conquistatori. Il maestoso ponte che scavalca El Tajo a 100 metri d'altezza è uno dei simboli della città, insieme alle case costruite sull'orlo dell'orrido e alla corrida, le cui regole moderne nacquero qui. In serata, spostamento ad Antequera, cittadina dal cuore rinascimentale caratterizzata dalla presenza di ben 27 chiese di vari stili e ordini religiosi e di un'imponente alcazaba musulmana.
Giorno 3 - Mare, storia e villaggi bianchi
Ore 8:00 Sveglia e colazione
Ore 8:50 Partenza da Vejer de la Frontera
Viaggio verso Bolonia (42 km, 0:36)
Ore 9:30 Arrivo a Bolonia
Spiaggia e sito archeologico di Baelo Claudia
Ore 12:30 Partenza da Bolonia
Viaggio verso Casares (94 km, 1:21)
Ore 14:00 Arrivo a Casares
Pranzo e visita del paese
Ore 16:00 Partenza da Casares
Viaggio verso Ronda (57 km, 1:13)
Ore 17:20 Arrivo a Ronda
Visita della città
Ore 20:20 Partenza da Ronda
Viaggio verso Antequera (92 km, 1:15)
Ore 21:40 Arrivo a Antequera
Cena
Pernottamento
Percorso giornaliero: 285 km, 4:25
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento verrà pubblicato nel giro di poche ore dalla conferma di pubblicazione (ovvero dopo il messaggio con sfondo giallo con scritto "Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione.")