mercoledì 18 giugno 2014

Giorno 4 - Tra mare e monti, la bellezza della natura

Il quarto giorno è di fatto l'ultimo giorno di questo viaggio, il successivo sarà impiegato solo per il rientro. Il tour si conclude tra due bellezze naturali molto differenti: un parco naturale roccioso, il più impressionante paesaggio carsico d'Europa, a oltre 1.100 metri di altitudine, e un parco naturale costiero che ospita le spiagge più belle di questo tratto di costa. 

Riposo a El Torcal (tratta da torcaldeantequera.com)

Il chiaro del mattino scoprirà la pena de los enamorados, un monte dalla forma particolare, legato a una leggendaria quanto drammatica storia d'amore. La prima tappa è il Paraje Natural El Torcal de Antequera, un altopiano carsico dove la roccia è stata scolpita dall'acqua e dal vento dando luogo a un teatro naturale formato da rocce calcaree dalle forme più stravaganti e suggestive. Terminata la visita al parco si torna verso la costa: la destinazione è Nerja, la città della Costa del Sol che più di tutte è riuscita a scampare alla cementificazione conseguente al turismo di massa. Qui si trova El Balcon de Europa, punto panoramico unico sul Mediterraneo, ottimo per godere dei colori del tramonto e molto animato la sera. Vicina alla città si apre la Cueva de Nerja, tra le più importanti grotte europee, con un'estensione di oltre 7 km, con camere immense intervallate da stretti passaggi e quella che viene considerata la colonna naturale più grande del mondo, con i suoi 32 metri di altezza. Poco fuori dalla città, verso ovest, si aprono spiagge meravigliose, protette dalla vergogna della plastificazione della costa - con la costruzione delle serre per la coltivazione intensiva - dall'istituzione del parco naturale di Acantilados de Maro Cerro-Gordo. Nel parco, percorsi di trekking più o meno tracciati consentono di godere di meravigliosi scorci sul mare e di raggiungere spiagge e calette dalla bellezza selvaggia, come quella di El Canuelo. In serata, ritorno a Nerja.


Giorno 4 - Tra mare e monti, la bellezza della natura

Ore 8:20           Sveglia e colazione

Ore 9:20           Partenza da Antequera
                         Viaggio verso El Torcal (18 km, 0:31)

Ore 10:00         Arrivo al Paraje Natural El Torcal de Antequera
                         Visita del parco

Ore 12:30         Partenza dal Paraje Natural El Torcal de Antequera
                         Viaggio verso Nerja (99 km, 1:25)

Ore 14:00         Arrivo a Nerja
                         Pranzo e visita della città o delle grotte

Ore 16:00         Partenza da Nerja
                         Viaggio verso l’area naturale protetta dell’Acantilados de Maro-Cerro Gordo (12 km, 0:18)

Ore 16:20         Arrivo all’area naturale protetta dell’Acantilados de Maro-Cerro Gordo
                         Percorso per le spiagge di El Canuelo e Cantarrijan

Ore 20:00         Partenza dall’area naturale protetta dell’Acantilados de Maro-Cerro Gordo
                         Viaggio verso Nerja (12 km, 0:18)

Ore 20:20         Arrivo a Nerja
                         Cena


Percorso giornaliero: 141 km, 2:32


Clicca qui per continuare la lettura con il prossimo articolo

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà pubblicato nel giro di poche ore dalla conferma di pubblicazione (ovvero dopo il messaggio con sfondo giallo con scritto "Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione.")