giovedì 19 giugno 2014

Far west gitano: El Rocio

Chiamateli gitani, zingari o rom. Legati indissolubilmente alla storia della Spagna, sono nomadi e non hanno una casa. Ma El Rocio, il villaggio in cui ora mi trovo e passerò la prima notte, è il loro villaggio. Un posto davvero particolare: le strade non sono asfaltate ma sono in terra abbattuta, muovendosi in auto si alza la polvere. Non è raro imbattersi in cani randagi e proprio sotto il terrazzo del mio hotel tre cavalli si muovono senza padrone intorno allo stagno. La gente rientra presto, alle 22:00 non si vede in giro quasi nessuno. Io mi accomodo a un tavolo di un ristorante, all'aperto, tra botti e pali per legare i cavalli. E mentre gusto un piatto che non sapevo bene cosa fosse quando l'ho ordinato ma è risultato ottimo, spuntano dietro di me un ragazzo con una ragazza in sella a un cavallo, chiamano un cameriere, ordinano del vino e lo bevono senza mettere piedi a terra. El Rocio, un villaggio davvero fuori dal comune, da visitare.




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà pubblicato nel giro di poche ore dalla conferma di pubblicazione (ovvero dopo il messaggio con sfondo giallo con scritto "Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione.")